PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: . 0172.430804

CENTRO MEDICO SANTA CHIARA

Un unico ambulatorio moderno e funzionale

CHIRURGIA PLASTICA, RICOSTRUTTIVA ED ESTETICA

La chirurgia plastica e plastico-ricostruttiva, (dal greco plastikos, ossia "plasmare", "modellare") è una branca della chirurgia che si propone di correggere e riparare i difetti morfologico-funzionali o le perdite di sostanza di svariati tessuti (cute, sottocute, fasce, muscoli, ossa, ecc.) sia congenite, che secondarie a traumi,neoplasie o malattie degenerative.


  • Peeling TCA - acido glicolico/mandelico
    Il peeling chimico o più genericamente esfoliazione, è un trattamento estetico che stimola, attraverso l'applicazione di una sostanza chimica, la rimozione delle cellule morte dello strato corneo della pelle provocando una vera e propria accelerazione del ricambio cellulare (turnover), che avviene già naturalmente nel derma, riducendo in questo modo i segni dell'invecchiamento. Elimina le cellule della pelle danneggiate e degenerate, che vengono sostituite da cellule epidermiche normali. Produce un'infiammazione che attiva la produzione di collagene ed elastina (rivitalizzazione e ringiovanimento del derma mediante stimolazione dei fibroblasti con formazione di collagene autologo).
    Viene poi utilizzato più o meno propriamente anche per il trattamento di altri inestetismi e problemi cutanei quali: discromie, esiti cicatriziali, smagliature e disturbi cutanei anche gravi quali: acne, ictiosi, rosacea, ecc...
    Gli acidi utilizzati per i trattamenti sono:
    • Acido glicolico
    Acido di origine vegetale, derivato dalla canna da zucchero. L'Acido Glicolico è un prodotto molto utilizzato per peeling, ma con cautela. Non si inattiva spontaneamente e quindi va inattivato, dopo un tempo di attività di circa 5-6 minuti, con una soluzione tampone basica, per evitare che entrando troppo in profondità possa causare cicatrici indesiderate.
    • Acido Mandelico
    Acido di origine vegetale, estratto dalle mandorle amare (odore tipico). Indicato per peeling leggeri, con desquamazione tipo forfora, facilmente controllabile.
    È bene ricordare che indipendentemente dal prodotto utilizzato, è bene non esporre le parti trattate al sole.
  • Filler acido ialuronico
  • Filler sculptra
  • Tossina botulinica
  • Biorivitalizzazione con vitamine
    È un trattamento che fa penetrare nella pelle cocktail di sostanze nutrienti e stimolanti il metabolismo cellulare, come polinucleotidi, aminoacidi, oligoelementi e vitamine antiossidanti, per esempio A, E, C. Si tratta di sostanze che stimolano i fibroblasti (le cellule che producono collagene, elastina, acido ialuronico) per migliorare spessore, idratazione, tonicità e distensione dell'epidermide.
    In base alla caratteristica della pelle e alle esigenze del paziente, si scelgono le sostanze da utilizzare.
    Gli effetti della biorivitalizzazione sono nell'immediato si ottiene un leggero "effetto filler" e l'epidermide appare subito più distesa. Ma i risultati più evidenti si manifestano nell'arco di un mese circa, quando i cocktail rivitalizzanti, stimolando la crescita e la moltiplicazione delle cellule di collagene ed elastina, producono un'evidente azione antiage, che dura circa 4-5 mesi. Le rughe appaiono visibilmente attenuate e la pelle è più compatta, turgida.
    Il numero di sedute, dipende dal tipo di pelle ma, in media, per il picotage bastano quattro sedute ogni 7-10 giorni, più una al mese per il mantenimento.
    La biorivitalizzazione è adatta per la rigenerazione tissutale e il ringiovanimento di:
    Viso: regione frontale, guance, zona orbitale (zampe di gallina e altre rughe), mento, solchi naso-labiali, labbra (codice a barra).
    Corpo: décolleté, mani (contro l'assottigliamento degli strati della cute), braccia (per restituire tonicità, contro l'effetto bye-bye).
  • Biorivitalizzazione con acido ialuronico e vitamine


Professionisti Specializzati